Agricoltura a La Colombaia

L’azienda Agricola Santa Liberata si sviluppa su 30 ettari di terreno suddivisi in tre differenti zone di Cerreto Guidi: Santa Liberata, La Colombaia e il Poggio dove l’azienda è nata.

La famiglia Tamburini coltiva questi terreni con vigneti, oliveti e seminativi tramandando l’esperienza con il massimo rispetto per l’ambiente utilizzando metodi biologici. Nei terreni dedicati ai nostri vigneti apportiamo azoto organico e ossigeno con sovesci di cereali e leguminose ed effettuiamo trattamenti contro peronospora con solfato di rame “spento” con calce e contro l’oidio con zolfo.

Nei nostri vigneti coltiviamo solo uve tipiche della Toscana quali Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Trebbiano e Malvasia bianca. Il periodo di vendemmia varia ogni anno, di solito non iniziamo prima di metà settembre.

Cantina

Viticoltori da quattro generazioni cerchiamo sempre di evolvere e migliorare i nostri metodi di lavoro e i nostri prodotti, attualmente siamo in conversione a biologico e utilizziamo in alcuni vigneti metodi di agricoltura biodinamica.

Ciò ci consente di ottenere uve senza nessun residuo chimico e di non utilizzare lieviti od additivi al momento della vinificazione e della maturazione dei vini. Facciamo solo una piccola aggiunta di solforosa al momento della vinificazione e prima dell’imbottigliamento. Sia la fermentazione che l’affinamento avvengono in vasche di cemento.

Oliveto

Da sempre in Toscana chi produce vino ha un piccolo oliveto dove poter lavorare nei periodi “morti” del vigneto e della cantina. Così la potatura avviene ad inizio primavera prima che le viti germoglino, la “spollonatura” prima della vendemmia e la raccolta quando il vino, finita la fermentazione e travasato, si sta affinanando. Produciamo un olio extra vergine di oliva I.G.P. Montalbano con i nostri circa 350 olivi Leccino, Moraiolo e Rossellino che danno un prodotto moltoo fruttato ottimo da usare “a crudo”.