Esplorando la Toscana

Parlando della Toscana troverete su ogni guida turistica informazioni riguardo a Firenze, Pisa, Siena, San Gimignano, Lucca … Ma difficilmente verranno menzionati tanti piccoli paesi che si presentano con una propria loro tipicità ….

Proprio nel cuore della Toscana, Cerreto Guidi è un paese circondato dalle tipiche dolci colline, dove la vita sembra scorrere più lenta. Passeggiando per il centro storico è facile scorgere le sue tracce medievali e rinascimentali, legate soprattutto alla famiglia De’ Medici. Salendo le Scalee del Buontalenti è possibile raggiungere il punto più alto del paese dove ci accoglie l’imponente Villa Medicea (entrata da Luglio 2013 nel patrimonio Unesco), al cui interno sono esposti ritratti della famiglia ed è possibile visitare il Museo Storico della Caccia e del Territorio. Attraverso un corridoio è possibile accedere alla restaurata Chiesa di San Leonardo con i suoi tesori di arte sacra. (Mercato rionale Sabato mattina)

A circa 2 chilometri si trova Vinci, dove tutto parla del suo famoso genio Leonardo. Passeggiando nel centro storico è possibile ammirare alcune delle sue opere come la statua del Cavallo, ispirata ai disegni di Leonardo, e la scultura in legno che riproduce L’Uomo di Vinci, ispirata alla famosa riproduzione di Leonardo dell’uomo di Vitruvio. I modelli delle macchine del genio Leonardo sono esposte al Museo Leonardiano, con i relativi disegni preparatori. (Mercato rionale mercoledì mattina)

Empoli (11 Km da Cerreto Guidi) trova le sue radici storiche più profonde ai tempi romani, anche se la bonifica di gran parte del suo territorio è legata agli etruschi, come testimoniano alcuni reperti in mostra al Museo Paleontologico; in tempi più recenti è diventata famosa per la produzione di vetro. (mercato rionale giovedì mattina)

Guidando in direzione Firenze è possibile raggiungere Montelupo Fiorentino ( circa 15km da Cerreto Guidi), famoso a livello europeo per la produzione e la sua scuola di ceramica. Proprio grazie alla sua posizione lungo il bacino argilloso dell’Arno è con la famiglia Medici che si sviluppa la produzione delle ceramiche considerate sia oggetto di uso quotidiano, ma anche espressione di ricchezza per le famiglie nobili e benestanti. Oggi è possibile apprezzare tutta la storia visitando il centro storico, dove è ancora possibile entrare nelle piccole botteghe artigianali, e il museo della ceramica. (Mercato rionale martedì mattina)

Spostandosi in direzione di Pisa, San Miniato (15Km) attirerà la vostra attenzione … Sede del nostro Vescovado San Miniato si presenta come il centro culturale a noi più vicino.. Ed è famosa per la festa Internazionale del tartufo Bianco, che si svolge dal 2° fine settimana di novembre per tre settimane consecutive. (Mercato rionale Giovedì mattina)

Sulla strada verso Siena, a circa 35 Km da Cerreto Guidi, è possibile visitare Certaldo, città natale di Boccaccio e soprattutto la sua parte più antica, da raggiungere servendosi della funicolare, dove si respira ancora l’aria del vecchio borgo di artigiani. (Mercato rionale Mercoledì mattina).